SI’ O NO ALL’ ALLENAMENTO QUOTIDIANO?

SI’ O NO ALL’ ALLENAMENTO QUOTIDIANO?

Tutti, almeno una volta, prima di iscriverci in palestra, ci siamo chiesti se fosse utile allenarsi tutti i giorni per poter ottenere i risultati desiderati.

Prendiamo come riferimento due delle categorie per le quali ci si iscrive in palestra: Chi deve perdere peso e chi deve aumentare la massa magra.

  1. Chi deve perdere peso

Per chi è in sovrappeso e si iscrive in palestra per raggiungere il suo peso forma ideale, è consigliabile un’attività fisica quotidiana, ma moderata, in quanto aiuta a bruciare gradualmente le calorie. È però importante scegliere adeguatamente l’allenamento da seguire anche in base al proprio ‘stato di partenza’, affinchè sia efficace al massimo. Chiaramente è necessario seguire un corretto regime alimentare che sia di supporto all’allenamento al fine di  raggiungere l’obiettivo desiderato.

2) Chi deve aumentare la massa magra

Se pensi che ricorrendo quotidianamente ad allenamenti con carichi pesanti otterrai un aumento di massa magra, l’allenamento quotidiano potrebbe essere deleterio. L’ideale sarebbe allenarsi alternando giorni in cui si seguono determinati piani di allenamento a giorni di riposo. Sollevando grossi carichi al fine di sviluppare la forza, è utile rispettare il tempo di recupero, sia tra le sessioni di allenamento sia tra le diverse serie di esercizi eseguiti. Chiaramente, il tempo di recupero varia da persona a persona e in base al tipo di allenamento eseguito. Per aumentare la frequenza di un allenamento, è fondamentale che gli esercizi siano eseguiti per diverse fasce muscolari. Frequenza ed intensità di allenamento devono essere equilibrati per favorire un recupero ottimale del muscolo. Diversi workout prevedono schemi di allenamento da seguire 6 giorni su 7; è fondamentale però non trascurare i tempi di recupero e valutare piani di allenamento che non vadano a causare sovraccarico. Bisogna tenere a mente che se ci si vuole allenare tutti i giorni, bisogna allenare fasce muscolari diverse in modo tale da dare ai muscoli il giusto impulso per tonificare e/o crescere.

Ma quali sono i pro e i contro dell’allenarsi tutti i giorni?

Tra i pro abbiamo il sentirsi più tonici ed energici grazie, appunto, all’attività fisica regolare. L’allenamento quotidiano permette di bruciare più calorie e perdere peso seguendo una dieta equilibrata. E’ un ottimo antistress e antidepressivo naturale grazie anche alla produzione di serotonina, ormone della felicità, che viene prodotta con l’attività motoria. Un allenamento regolare, aiuta nel coordinamento e ottimizza equilibrio e coordinazione.

Tra i contro abbiamo la spossatezza dovuta al sovrallenamento, che porta alla diminuzione della massa magra causata dallo stress fisico e dalla produzione di cortisolo che ne consegue. Allenarsi troppo, andando a sovraccaricare il corpo può portare anche ad incappare in infortuni. Un allenamento eccessivo, spingendosi anche oltre le proprie capacità, porta a rinunciare completamente a seguire il proprio schema di allenamento finendo con il mollare del tutto.

Per concludere, sarebbe opportuno seguire un ritmo di allenamento che sia quanto più possibile adeguato al proprio corpo, alla reazione all’attività fisica, ai tempi di recupero che il nostro corpo ci richiede.

Ma non preoccuparti abbiamo già pensato a tutto noi.

Scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:

Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it

Fastburning offre:

  1. Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
  2. Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
  3. FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.

In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione.

Lascia un commento