
I BCAA, branched chain amino acids, aminoacidi a catena ramificata, sono principalmente tre aminoacidi essenziali: L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina, sono caratterizzati dalla presenza di una catena ramificata laterale.
I BCAA sono aminoacidi essenziali, non venendo sintetizzati dall’organismo devono essere introdotti attraverso l’alimentazione o l’integrazione se il fabbisogno non venisse soddisfatto tramite il consumo di proteine.
I BCAA si differenziano dagli altri aminoacidi poiché non vengono metabolizzati tramite il fegato ma dopo l’assunzione vanno subito verso la massa muscolare.
Gli aminoacidi BCAA sono utilizzati specialmente in ambito sportivo, in quanto potenziano la resa dell’attività fisica, migliorano le prestazioni atletiche e riducono la perdita di massa muscolare durante l’allenamento.
I BCAA, sono presenti in diversi alimenti, specie quelli di origine animale:
in qualsiasi tipo di carne, in prosciutto crudo, bresaola, arrosto, prosciutto cotto ecc; nel latte e nei formaggi, nel pesce e nei molluschi, nelle uova.
E’ possibile trovare BCAA anche nei legumi ma in quantità minore rispetto agli alimenti di origine animale.
I BCAA vengono utilizzati:
Come supporto per contrastare stanchezza ed affaticamento; sono utili a ridurre i danni muscolari indotti dall’esercizio fisico intenso; accelerano i tempi di recupero e ad ottimizzare la crescita muscolare
Assunti a seguito dell’allenamento sono d’aiuto nel recupero, favoriscono la ricostruzione muscolare e stimolano i processi di sintesi proteica.
Per l’assunzione di BCAA, tolte alcune indicazioni mediche speciali, per le quali l’uso dei BCAA andrebbe supervisionato dal proprio medico, il dosaggio consigliato è di 1g di BCAA ogni 10 kg di peso corporeo, anche se dalle linee guida ministeriali la dose giornaliera riportata è di 5 g.
I BCAA sono ampiamente usati, ciò vuol dire che la loro assunzione non è da considerarsi sostitutiva ad una dieta sana ed equilibrata.
Rimettersi in forma: rendilo semplice grazie a Fast Burning
scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:

Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it
Fastburning offre:
- Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
- Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
- FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.
In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione