
Per avere le energie necessarie prima di eseguire l’allenamento, sarà importante mangiare prima di iniziare ad allenarsi.
Questo, permetterà al corpo di ricaricarsi in modo da affrontare nel migliore dei modi l’allenamento e sarà utile per l’accrescimento muscolare. Allenarsi a stomaco vuoto, renderà più difficoltoso l’allenamento e vedrà anche un rallentamento della crescita muscolare a seguito dell’allenamento.
Fondamentali saranno le tempistiche nelle quali si deciderà di mangiare lo spuntino; è consigliato fare uno spuntino, al fine di ottenere risultati e resa ottimali, tra le 3 ore e i 60 minuti prima di iniziare ad allenarsi.
In base a quando si deciderà di assumere lo spuntino, varierà anche ciò che va assunto.
Se si decide di assumerlo tre ore prima dell’allenamento, dovrà essere assunto un piatto che contenga proteine, carboidrati e piccole quantità di grassi buoni.
Se si deciderà di fare lo spuntino due ore prima dell’allenamento, sarà consigliato assumere proteine e carboidrati, senza però eccedere.
Un’ora prima dell’allenamento invece l’ideale sarebbe assumere una piccola quantità di carboidrati complessi, proteine e della frutta secca al fine di mantenersi quanto più possibile leggeri.
Assumendo carboidrati (attenzione! non assumere prima dell’allenamento carboidrati semplici ma complessi per evitare picchi insulinici che possono provocare un calo glicemico tanto da compromettere il corretto allenamento), i muscoli utilizzeranno il glucosio come fonte di energia che sarà immagazzinato sottoforma di glicogeno in fegato e muscoli; fonte di energia che sarà utilizzata quando si eseguiranno esercizi di breve durata.
Assumendo proteine, si mirerà al miglioramento delle prestazioni atletiche e muscolari, i muscoli saranno più forti e avranno un più rapido recupero a seguito dell’allenamento, aumenterà la massa magra.
Assumendo grassi, si avranno risultati migliori negli esercizi di lunga durata a bassa o moderata intensità.
Ma oltre all’alimentazione, è fondamentale anche idratarsi prima dell’allenamento e soprattutto durante e dopo.
L’attività porterà a sudare, e con la sudorazione si avrà la perdita di minerali quali sodio, cloro, magnesio e potassio, che possono ridurre il rendimento dell’organismo.
Attraverso il sudore si perdono minerali importanti come sodio, cloro, magnesio e potassio, che possono ridurre il rendimento dell’organismo; la perdita di questi minerali, potrebbe scatenare la comparsa di crampi durante l’allenamento.
E’ consigliato bere circa 700ml di acqua prima si allenarsi, ma sono assolutamente sconsigliate bevande gassare, dolci e alcolici.
Oltre all’acqua, è consigliato assumere; succo di anguria o spremuta d’arancia, ricchi di vitamina C, succo d’uva che serve a ripristinare le riserve di glucosio; succo di ciliegie che grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ridurranno l’affaticamento muscolare migliorandone il recupero.
Rimettersi in forma: rendilo semplice grazie a Fast Burning
scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:

Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it
Fastburning offre:
- Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
- Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
- FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.
In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione