![](https://blog.fastburning.it/wp-content/uploads/2022/10/come-attivare-il-metabolismo.jpg)
L’obiettivo di chi si allena è lo stare bene, tra gli altri risultati che si vogliono ottenere abbiamo la tonificazione e il dimagrimento.
Un modo per ottenere risultati più velocemente, sarebbe velocizzare il metabolismo, senza però ricorrere a farmaci o pillole.
Ma cos’è il metabolismo e come funziona?
Il metabolismo è il meccanismo che permette di equilibrare le reazioni interne del corpo, in base alle richieste cellulari ed energetiche a seconda della disponibilità dei nutrienti; ci permette quindi di ricavare energia dagli alimenti per rispondere alle varie richieste del corpo e svolgere tutte le attività, dalla respirazione fino ad un’attività fisica intensa.
Se si vorrà dimagrire bisognerà bruciare più calorie di quelle introdotte, ciò sarà possibile facendo attività fisica e seguendo una corretta ed equilibrata alimentazione.
Fare sport è il modo migliore per poter dimagrire, infatti maggiore sarà l’attività fisica eseguita più aumenterà il dispendio energetico.
È vero che alcune discipline più di altre aiutano a perdere peso più velocemente poiché risultano più efficaci nello stimolare il metabolismo. Sono per esempio la corsa, la cyclette, lo spinning, potremmo dire le attività cardio in generale; ma anche yoga e pilates sono sport idonei: il lavoro anaerobico di queste discipline è perfetto per attivare il metabolismo lento. All’attività fisica costante va però associato anche un adeguato regime alimentare, inserendo nella dieta gli alimenti giusti, che aiutano a stimolare il metabolismo.
Per ottenere dei risultati bisognerà avere conoscenza del proprio organismo; importante è quindi sapere come aumentare il proprio metabolismo in modo che bruci più calorie e aumenti la massa magra a discapito di quella grassa.
Aumentare il metabolismo basale con il work out in palestra
Lavorare sul tono muscolare aiuterà a bruciare molte calorie, durante e dopo l’allenamento; il metabolismo tende ad aumentare quando il corpo è sotto sforzo, ma se la prestazione è stata prolungata, resterà elevato fino a 12 ore dopo.
Sarebbe ottimale lavorare in palestra su due approcci differenti, iniziando l’allenamento con esercizi ad alta intensità, che aiutano ad aumentare la massa muscolare, e proseguire poi con esercizi aerobici. Ogni seduta d’allenamento dovrebbe durare minimo 40 minuti, per almeno 3 o 4 volte a settimana.
Possiamo realizzare un allenamento su misura per te, per aiutarti a individuare delle strategie mirate per perdere peso con gli esercizi giusti e velocizzare il tuo metabolismo naturalmente.
Alcuni consigli per sbloccare il metabolismo con l’allenamento:
- aumentare il numero delle ripetizioni cambiando i pesi per costringere il metabolismo a bruciare sempre di più;
- variare la tipologia di allenamento per far sì che il metabolismo sia costretto ad adattarsi a diverse situazioni di stress;
- variare l’orario in cui si fa sport per evitare che l’organismo si adagi adattandosi all’allenamento;
- lavorare su un esercizio fisico dal ritmo costante, evitando pause prolungate soprattutto se si fa attività aerobica;
- fare esercizio di cardiofitness per rafforzare il cuore e dimagrire, anche avvalendosi di macchinari come cyclette, o tapis roulant;
- studiare i corretti tempi di recupero tra un allenamento e l’altro, per consentire alle cellule muscolari, che si sono rotte facendo attività fisica, di ricostruirsi.
Aumentare il metabolismo basale con gli esercizi
Qualsiasi disciplina praticata se svolta con costanza, consentirà il raggiungimento di risultati soddisfacenti nel lungo periodo. Quando l’azione combinata di diversi movimenti porta il fisico al limite dell’affaticamento, si può accelerare il metabolismo, incrementando il consumo calorico e migliorando il tono muscolare.
Per attivare il metabolismo in modo naturale è necessario adottare una corretta alimentazione scegliendo i cibi giusti; alcuni alimenti sono infatti attivatori metabolici.
Per dimagrire più velocemente si può puntare su un aumentato apporto di proteine di qualità, saranno in grado di soddisfare le esigenze dell’organismo. Cibi proteici con alti livelli di aminoacidi sono il pesce o la carne magra, le uova e anche le proteine vegetali. Questo non significa eliminare completamente l’assunzione di carboidrati. Bisognerà ridurre il consumo di zuccheri e grassi.
Restare idratati bevendo molta acqua sarà fondamentale.
Non si dovrà allenare a stomaco vuoto; l’ideale sarebbe seguire un regime alimentare proteico, consumando alimenti come carni bianche, uova, pesce, legumi, tofu: le proteine a basso tenore di grasso aumenteranno il metabolismo perché richiedono una digestione complessa che costringe il corpo a consumare di più.
I carboidrati non dovranno essere eliminati, il nostro organismo ne ha bisogno e contengono poi l’ormone tiroideo T3, che è collegato alla velocità del metabolismo.
Anche i grassi, in quantità limitate, devono essere introdotti tramite l’alimentazione in quanto migliorano l’indice glicemico di carboidrati aiutando a regolare il colesterolo.
Scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:
![](https://blog.fastburning.it/wp-content/uploads/2021/06/logo-play-store-ita-2.png)
Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it
Fastburning offre:
- Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
- Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
- FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.
In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione.