L’IMPORTANZA DELLA STABILITA’ DELLA ZONA CENTRALE DEL CORPO: CORE STABILITY

L’IMPORTANZA DELLA STABILITA’ DELLA ZONA CENTRALE DEL CORPO: CORE STABILITY

Per migliorare la  propria immagine corporea, non sarà necessario solo concentrarsi su resistenza e rafforzamento di gambe, glutei, braccia e spalle; il core stability contribuirà a far ottenere il massimo.

Molti atleti, sottostimano il beneficio di avere addominali e dorsali forti; benefici che andranno a ridurre il mal di schiena e permetteranno di avere un addome tonico.

L’allenamento costante, inoltre permetterà di mantenere gli organi perfettamente e collocati in modo da non schiacciarsi tra loro, riusciranno a lavorare correttamente.

Il core è l’insieme di muscoli addominali e lombari, potremmo considerarlo il baricentro del corpo in quanto contribuisce al mantenimento della postura e dell’equilibrio.

 L’esecuzione di allenamenti intensi, vedrà il nostro corpo spostarsi costantemente per stabilizzare busto e zona pelvica. Addominali e dorsali sono particolarmente importanti per dare stabilità durante l’allenamento. Se la parte alta del corpo non è abbastanza stabile e forte, si eseguiranno movimenti inutili che rallenteranno la performance andando a gravare sull’efficienza degli esercizi.

L’esercizio per eccellenza è il plank, che si esegue senza attrezzi; per eseguirlo correttamente basterà appoggiare gli avambracci a terra in modo che siano paralleli tra loro e allungare le gambe indietro.

Le dita della mani punteranno leggermente in avanti; la parte superiore del corpo e le gambe devono formare un’unica linea, con la testa piegata leggermente in avanti come se fosse una continuazione della spina dorsale. La  posizione di plank andrebbe mantenuta per alcuni secondi o meglio se minuti.

Gli esercizi di core training, andrebbero eseguiti in modo completo al fine di mantenere l’equilibrio delle catene muscolari e sviluppare il corpo in modo armonioso così da avere uno sviluppo muscolare equilibrato.

È fondamentale che tempo di lavoro e numero di ripetizioni sia lo stesso da entrambi i lati; è consigliato fare gli esercizi da 20 a 30 secondi, eseguendo da 3 a 5 serie.

Gli esercizi andrebbero eseguiti concentrandosi sul lavoro dorsale, laterale e sul corsetto addominale.

Per quanto riguarda l’esercizio statico dovrà essere mantenuto per un tempo che va dai 20 ai 30 secondi.

Per ottenere dei risultati, non serve farli tutti i giorni; è consigliato eseguirli almeno 3 volte a settimana a termine della routine degli esercizi per gli addominali.

Per avere risultati, l’unico consiglio valido è di essere costante e concentrarsi sulla respirazione e sul movimento corretto.

Nel core training si commettono spesso questi errori:

rilassare la zona addominale, ciò provocherà un inarcamento della schiena e tensioni a livello lombare;

contrarre troppo la zona addominale e i glutei provocherà un innalzamento del bacino;

eseguire solo esercizi di stabilità del core per gli addominali;

mantenere troppo a lungo le posizioni può portare a scompensi muscolari. Come già precedentemente detto, l’allenamento ideale è tra i 20 e i 60 secondi massimo;

sarà inoltre sbagliato eseguire esercizi che siano solo statici.

Bisognerà invece eseguire anche esercizi di core dinamici o alternare gli esercizi.

Come Plank e front flex , plank e side flex, plank shoulder taps, ecc.

Scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:

Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it

Fastburning offre:

  1. Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
  2. Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
  3. FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.

In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione.

Lascia un commento