COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO QUANDO INIZIAMO AD ALLENARCI

COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO QUANDO INIZIAMO AD ALLENARCI

A beneficiare dell’allenamento, non è solo la silhouette più soda e definita, ma l’organismo in generale, con un benessere diffuso che riguarda la mente e soprattutto la salute.

Per migliorare il proprio corpo sono sufficienti dodici settimane, allenandosi per circa 3 volte alla settimana per circa un’ora, variando l’allenamento tra sovraccarichi, cardiovascolare e stretching.

Inizialmente il cuore pomperà più sangue che arriverà ai muscoli, cambierà lo schema corporeo nello spazio, si respirerà più profondamente e con maggiore frequenza, si attiveranno anche i muscoli rimasti inattivi.

A 30 minuti dall’allenamento l’organismo produrrà endorfine, che avranno una sorta di effetto eccitante che regalerà una sensazione di generale euforia.

Dopo due giorni si avvertiranno i consueti dolori, che sono totalmente normali dato che, il corpo potrebbe essere rimasto fermo per lungo tempo.

A due settimane, ci si sentirà rigenerati e quei fastidiosi dolori muscolari avvertiti inizialmente spariranno.

A quattro settimane dall’allenamento ci si accorgerà di avere meno fiatone per quelle azioni che invece prima lo provocavano.

A dodici settimane si noteranno notevoli cambiamenti guardandosi allo specchio, e ci saranno meno chili sulla bilancia; aumenterà la massa muscolare e diminuirà la percentuale di grasso corporeo specie nel girovita.

Grazie all’aumento della muscolatura, sarà possibile mangiare di più senza ingrassare; l’aumento della muscolatura infatti, a parità di calorie introdotte, permetterà di bruciare di più.

Grazie all’allenamento, la temperatura aumenterà. I muscoli hanno bisogno di energia per allenarsi, quindi il corpo brucerà calorie dai grassi e dai carboidrati che ingeriamo, in una serie di reazioni chimiche che producono calore.

Si rafforzerà anche il cuore, in quanto l’esercizio aumentando la frequenza cardiaca lo aiuterà a pompare più sangue, ciò farà aumentare la temperatura interna. L’esercizio fisico regolare rafforzerà il cuore rendendolo anche più efficiente. Nel tempo, la frequenza cardiaca a riposo si ridurrà di 5-25 battiti al minuto. Grazie al miglioramento della salute del nostro cuore, si ridurranno anche i fattori di rischio CHD (Coronary heart disease) relativi a problemi cardiovascolari e al diabete di tipo 2.

Quando ci si allena, come già precedentemente detto, vengono rilasciate le endorfine che interagiranno con i recettori nel cervello riducendo la percezione del dolore;  innescheranno una sensazione di felicità nel tuo corpo.

L’aumento della frequenza cardiaca migliora il flusso sanguigno al cervello, vi sarà quindi un miglioramento della funzione cerebrale. Da alcuni studi è emerso che l’esercizio aumenta le dimensioni dell’ippocampo, associato alla memoria e all’apprendimento. Pertanto, l’esercizio fisico regolare aiuta a prevenire l’insorgenza di demenza e Alzheimer.

Fino a non molto tempo fa, molti sportivi pensavano che le donne dovessero allenarsi nello stesso modo degli uomini. Con l’accumularsi dell’evidenza scientifica sulle differenze tra il corpo femminile e quello maschile, stiamo scoprendo che uomini e donne dovrebbero allenarsi in modi diversi in quanto reagiscono in modo diverso all’allenamento.

È vero che uomini e donne sono fisiologicamente simili, nel senso che bruciano grassi attraverso la costruzione e il mantenimento della massa muscolare. La differenza principale è però che le donne non si stancano altrettanto facilmente e recuperano più in fretta degli uomini. In parte, questo è dovuto al fatto che hanno meno massa corporea, il che significa che i muscoli possono essere riforniti di ossigeno in modo più efficiente. Secondo uno studio, gli estrogeni potrebbero avere effetti protettivi sul muscolo scheletrico, e quindi ridurre il tempo di recupero necessario.

Quindi le donne potrebbero ottenere più risultati dall’allenamento frequente a intensità più bassa, mentre il corpo maschile potrebbe rispondere meglio a workout meno frequenti ma a intensità più elevata.

Scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:

Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it

Fastburning offre:

  1. Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
  2. Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
  3. FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.

In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione.

Lascia un commento