Ci sono alcuni luoghi comuni sul fitness che sarebbe corretto sfatare.
1. SUDARE FA DIMAGRIRE?
Quando si suda, si perdono acqua ed elettroliti ma sudare non fa dimagrire; infatti i liquidi vengono reintrodotti nel nostro organismo dopo l’allenamento.
Il sudore è il meccanismo che abbiamo per mantenerci freschi e regolare la temperatura corporea sotto sforzo, ma il peso perso in questo modo sarà prontamente recuperato alla prima bevuta.
Per far sì che il nostro corpo sudi ‘meglio’ bisognerebbe indossare indumenti traspiranti.
2. IL FITNESS FA DIMAGRIRE IN MODO LOCALIZZATO?
Si tende a pensare che eseguire un determinato tipo di esercizi possa aiutare a far dimagrire zone localizzate del corpo; non è propriamente così.
Il dimagrimento infatti avviene in modo globale, non locale. L’unico effetto localizzato dell’esercizio fisico sarà la tonificazione muscolare.
3. IL DOLORE MUSCOLARE POST ALLENAMENTO È DOVUTO ALL’ACIDO LATTICO?
Il dolore muscolare che si percepisce a seguito dell’allenamento, non sarà soltanto causa dell’acido lattico; quest’ultimo, infatti, ha tempi di smaltimento di qualche ora.
I dolori che avvertiamo sono dovuti a micro lacerazioni o microtraumi subiti dai nostri muscolari durante la sessione di allenamento.
4. BISOGNA EVITARE DI BERE MENTRE CI SI ALLENA?
Chiaramente no; idratarsi mentre ci si allena sarà fondamentale. Ovviamente bisognerà farlo in modo equilibrato e graduale.
Si consiglia di assumere circa 250ml di acqua ogni 20 minuti circa per dare allo stomaco il tempo di svuotarsi.
Bisognerà bere anche quando non si avverte sete; l’acqua può essere integrata con sali minerali, soprattutto nei mesi più caldi.
5. PIÙ L’ALLENAMENTO È INTENSO, PIÙ SI BRUCIANO GRASSI?
Non è così. Per bruciare grassi si dovrà prediligere un allenamento prolungato nel tempo.
Basti pensare che, paradossalmente si consumano più grassi mentre si è a riposo!
6. SE IL PESO SULLA BILANCIA NON SCENDE, NON STO DIMAGRENDO
Una frase che si sente spesso dire è: “Ho iniziato ad andare in palestra ma invece che perdere peso aumenta”; il peso è soltanto un numero, che se preso singolarmente non ha alcun significato.
Sappiamo inoltre che il grasso ha un minor peso specifico rispetto al muscolo, quindi il fatto che il peso sia stabile o tenda ad aumentare non vuol necessariamente dire che non stiate perdendo grasso.
Molto più probabilmente l’aumento di peso è dovuto all’aumento del tessuto muscolare.
Scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:
Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it
Fastburning offre:
- Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
- Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
- FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.
In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione.