L’IMPORTANZA DELL’IDRATAZIONE

L’IMPORTANZA DELL’IDRATAZIONE

Nonostante oggi si presti molta attenzione alla corretta alimentazione, si tende a trascurare quello che lo scarso apporto di acqua potrebbe causare al nostro organismo.

Tutti gli essere viventi possono resistere per svariate settimane senza cibo, ma solo qualche giorno senza acqua, che svolge un grande numero di funzioni insostituibili e per alcuni versi ancora sconosciute.

Possiamo dire che l’acqua sia vita in quanto il nostro corpo è composto dal 70% circa da acqua,  che tende a variare a seconda di età e altri fattori. La corretta idratazione, è uno dei principi basilari per un ottimale funzionamento dell’organismo.

L’acqua discioglie e trasporta i principi nutritivi in tutte le cellule, promuove la digestione, garantisce la termoregolazione tramite la sudorazione e trasporta le scorie fuori dal nostro corpo.

L’acqua pura proveniente da sorgente, è naturalmente ricca di sali minerali come: sodio, potassio, cloro e magnesio, che sono indispensabili per diverse funzioni dei nostri organi, muscoli e tessuti.

L’acqua svolge una funzione di ammortizzatore nei confronti degli organi più delicati quali l’occhio, l’orecchio interno e il cervello.

Alcune delle attività che svolge sono semi-sconosciute: tra queste quella di fare da trasmettitore di informazioni, oppure quella di essere una specie di serbatoio di memoria o di pila capace di ricaricare le nostre energie vitali che vengono a mancare più velocemente quando pratichiamo sport.

Durante l’estate, quando si praticherò attività fisica, si avrà maggiore necessità di reidratarsi, in proporzione al tempo e all’intensità dello sforzo.

Quando si pratica sport all’aperto, a temperature elevate, la perdita di sali minerali avviene molto più rapidamente ed è quindi fondamentale prediligere orari adeguati e reidratarsi, sia prima di fare attività che subito dopo aver finito. Si può bere anche durante la pratica sportiva, ma sono preferibili piccole quantità per evitare di appesantirsi.

L’eccessiva perdita di liquidi, in proporzione alla perdita di peso corporeo, oltre a causare riduzione dell’efficienza muscolare potrebbe causare: disturbi gastrointestinali, collasso circolatorio e infarto cardiaco.

Sudare non piace quasi a nessuno, però è il modo migliore che il nostro corpo ha per espellere tossine.

Il sudore è un liquido ipotonico escretato a livello cutaneo da circa 3 milioni di minuscole ghiandole sudoripare disperse su tutta la nostra superficie corporea. É composto da acqua, sodio, potassio, cloro, urea, immunoglobuline, acidi grassi, colesterolo e acido lattico. Dalla sua composizione s’intuisce il perché l’attività fisica e, di conseguenza sudare, è consigliata per mantenersi in salute.

Il volume giornaliero di liquido prodotto dal nostro organismo può variare da mezzo litro a quasi dieci litri, a seconda dell’attività fisica svolta e dell’intensità, del clima e di caratteristiche personali.

Ecco perché con le temperature elevate, svuotando quasi completamente le riserve di sali minerali, dobbiamo necessariamente reintrodurli e spesso la sola acqua non basta.

Alleate dell’acqua sono: frutta e verdura. Quest’ultime, oltre a far parte di quegli alimenti che compongono l’elisir di lunga vita, sono indispensabili per ricaricare le nostre energie; andrebbero quindi aumentati i consumi di acqua ma anche frutta e verdura.

L’acqua è considerata l’elemento cardine per favorire la regolare funzione intestinale. Bere durante i pasti favorisce la digestione e lo svuotamento gastrico e determina, a livello epatico, un aumento del flusso della bile e degli acidi biliari, facilitando la digestione e in particolare l’assimilazione degli acidi grassi.

A contatto con l’acqua, poi, le fibre tendono a gonfiarsi e, premendo sulle pareti dell’intestino, ne stimolano le contrazioni e favoriscono la velocità di transito ammorbidendo le pareti del colon, eliminando stipsi e stitichezza e prevenendo i diverticoli.

Una buona idratazione mantiene il tratto urinario in salute, permette infatti l’eliminazione dei batteri dalle vie escretrici e riduce il rischio di infezioni e cistiti. Al contrario, bere poca acqua può causare una cristallizzazione dei sali e minerali presenti nell’urina, con il rischio che si formino dolorosi calcoli renali.

L’ideale sarebbe bere 2 litri d’acqua al giorno, anche quando non si avverte sete. Non bisognerebbe assumere bevande ghiacciate in quanto potrebbero causare  effetti gastrointestinali indesiderati e mal di testa.

Il consumo medio di acqua al giorno può essere ottenuto consumando:

 un bicchiere d’acqua  al mattino appena svegli; esso contribuirà a diluire gli acidi che formano eventuali aggregazioni di sali minerali nei reni.

bevendo acqua prima dei pasti o dopo per una corretta idratazione quotidiana, sono suggeriti due bicchieri di acqua a pranzo, due bicchieri di acqua a cena e mezzo litro di acqua lontano dai pasti.

bevendo un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire aiuta l’umore e può influire positivamente sul proprio ciclo sonno-veglia.

Il fabbisogno di acqua giornaliero varierà a seconda di età, sesso, peso in termini di composizione corporea calcolata come massa magra o grassa, tipo di dieta, temperatura e umidità dell’ambiente e attività svolta. In linea di massima secondo le Linee Guida dell’EFSA (European Food Safety Authority, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) la quantità giornaliera di acqua da bere è così distribuita:

Nei bambini dai 6 fino agli 8 anni l’assunzione sarà di 1600 ml al giorno, a partire dai 9 anni fino ai 13 l’assunzione sarà di 2100 ml al giorno per i maschi e di 1900 ml per le femmine.

In adolescenti, adulti e anziani l’assunzione consigliata sarà di 2 litri al giorno per le donne e 2.5 litri per gli uomini.

Scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:

Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it

Fastburning offre:

  1. Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
  2. Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
  3. FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.

In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione.

Lascia un commento