Cibo e abbronzatura sono strettamente legati tra di loro; quando si parla di abbronzatura, generalmente si tende a pensare immediatamente a come ottenerla proteggendo la pelle dall’azione dannosa dei raggi solari con determinati prodotti cosmetici come ad esempio le creme solari.
Fondamentale però è anche il ruolo svolto dall’alimentazione, infatti l’alimentazione influenzerà non solo la struttura interna del nostro organismo ma anche l’aspetto cutaneo.
Molti studi infatti, hanno ormai dimostrato che oltre alle creme solari per proteggersi o per abbronzarsi prima, è fondamentale un’alimentazione particolare, che grazie al suo apporto nutrizionale di vitamine e minerali facilita l’abbronzatura.
Un’alimentazione sana, equilibrata e corretta oltre a farci ottenere un’ottima abbronzatura, sarà fondamentale anche per proteggerci dai raggi UV.
Cosa mangiare?
Per ottenere un’abbronzatura intensa ed uniforme, bisognerà assumere alimenti ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali.
L’acqua è fondamentale per mantenere l’idratazione, reintegrando le perdite di liquidi causate dalla sudorazione.
Il beta carotene è il nutriente più importante in quanto stimola la formazione di melanina; è presente nei vegetali gialli, arancioni e verdi come pesche, albicocche, angurie, broccoli, rucola e melone, ricordiamo che tra gli alimenti con maggior contenuto di carotenoidi troviamo le carote.
Tale sostanza oltre a regalarci un colorito più scuro, proteggerà la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari.
Il beta carotene avrà inoltre effetti antiossidanti, di rafforzamento del sistema immunitario e di protezione del sistema cardiovascolare.
Importante è anche il licopene, contenuto nei pomodori; oltre ad essere abbronzante poiché fa parte dei carotenoidi, è anche un ottimo anti-ossidante in quanto protegge l’organismo dall’invecchiamento, e quindi anche la pelle dal danneggiamento da esposizione solare.
Gli antiossidanti, proteggeranno la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV. Questa classe di sostanze, tra cui ricordiamo le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10, sono presenti in gran parte degli alimenti di origine vegetale.
Per un’abbronzatura luminosa è necessario impegnarsi a garantire tono ed elasticità alla pelle.
Sarà quindi importante arricchire la dieta di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, presenti in buona quantità nel pesce, nell’olio di oliva e in diversi oli di semi. Negli oli vegetali e in alcuni frutti, come l’avocado, troviamo inoltre una buona dose di vitamina E, utile a riparare la pelle dagli arrossamenti causati dal sole.
Acqua, frutta e verdura devono dunque avere un ruolo primario, senza dimenticare di assumere anche gli altri nutrienti nelle giuste proporzioni.
Quindi, al fine di ottenere un’abbronzatura perfetta e per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno, è utile aumentare il consumo di cibi, quali:
Frutta e vegetali di colore arancio o giallo, come carote, albicocche, meloni, pesche;
Frutta e vegetali di colore rosso, come i pomodori, i peperoni, i cocomeri, le fragole e le ciliegie;
Frutta ricca di vitamina C, come i kiwi e gli agrumi;
Verdure come lattuga, broccoli, sedano e rucola;
Pesce e cibi ricchi di acidi grassi della serie omega-3 e omega-6, molto utili per via della loro attività antiossidante (fra questi ricordiamo il pesce azzurro, il salmone, le noci, le mandorle, ecc.).
Anche l’uso di condimenti come l’olio extravergine di oliva crudo può aiutare la pelle a difendersi dai danni dei raggi solari, poiché è ricco di polifenoli, sostanze dalle note proprietà antiossidanti.
Consigli alimentari pro-abbronzatura
Sarà fondamentale bere almeno 2 litri d’acqua al giorno; assumere grandi proporzioni di frutta e verdura e ove necessario si potranno anche reintegrare i Sali minerali persi ricorrendo ad integratori; limitare il consumo di bevande alcoliche e di quelle troppo zuccherate; condire gli alimenti con l’olio extravergine d’oliva in quanto aumenta l’assorbimento del betacarotene; fare in media 4 pasti al giorno che siano piccoli e non troppo abbondanti.
E, per rendere la tua abbronzatura impeccabile prima di andare in spiaggia, vieni presso il nostro centro e approfitta del pacchetto offerte SOLARIUM! Cosa aspetti? Ti aspettiamo!
Rimettersi in forma: rendilo semplice grazie a Fast Burning
scopri FastBurning la nuova ‘’App Gratuita ‘’ scaricabile da Google Play Store:
Tutti gli utenti Apple potranno consultare ed utilizzare il programma Fastburning registrandosi all’ indirizzo: https://www.fastburning.it
Fastburning offre:
- Un programma di dieta ed allenamento adatto alle tue “Personali Esigenze”.
- Il programma FastBurning è composto da 5 fasi che, ti aiuteranno a bruciare tutto quel grasso corporeo che ti mette a disagio. Ogni fase dura 5 settimane. Ogni 2 settimane nuovi programmi alimentari e allenamenti. Programmi alimentari con progressiva riduzione calorica e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase. Allenamenti con progressivo aumento di intensità e recuperi nelle varie settimane e di fase in fase.
- FastBurning ha al suo interno un software Dieta formulato da un complesso algoritmo che ti permetterà in “totale autonomia” di gestire la tua alimentazione.
In aggiunta a questo, FastBurning raccoglie al suo interno professionisti del settore, Nutrizionisti, Personal Trainer, Medici ecc… a cui potrai chiedere una consulenza, potrai chattare e chiedere dei piani alimentari e programmi di allenamento fatti su misura. Tutto questo in un’ unica applicazione.